• Nei mandala è sintetizzata la verità dell'universo
    [Josaku Maeda]

Mandala

Ritengo importante proporre un lavoro di gruppo, legato al mandala, il cui significato, Mandala ovvero "cerchio" diventa "centro". Centro come presenza di se stessi in uno spazio, oppure di un mondo che potrebbe avere un significato più intimo, quindi un mondo interno, o di uno spazio esterno e condiviso che ci vede protagonisti o altrimenti spettatori.

La possibilità di raccontarsi attraverso il disegno, quindi il simbolo, dal latino symbolum il cui significato è "mettere insieme". Integrare, manifestare qualcosa che non riusciamo esattamente a comprendere, oppure a raccontare. Si ha un simbolo quando l'oggetto che rappresenta un altro oggetto è legato ad esso da rapporti di somiglianza, da qualcosa di più intimo, che può essere assai vago e indeterminato e richiamare valori profondi, non immediatamente manifesti nel linguaggio comune.

Il mandala diventa il contenitore del lavoro simbolico, un percorso esperienziale, dove la persona si troverà ad affrontare tematiche importanti attraverso un linguaggio non verbale.

Mandala 12 passi di un percorso evolutivo

Questo metodo utilizza il mandala, come strumento per conoscere sé stessi, di fondamentale importanza è l’attraversamento dei 12 passi

Il mandala è sacro. Una volta scelto iniziato e colorato esso diventa un riflesso di noi stessi.

Per tale motivo il mandala facilita o agevola la comprensione cognitiva, sensoriale e corporea di sè. Il mandala come specchio della nostra anima, che riunisce ed integra le nostre parti frammentate.

Un percorso, questo, fatto per chi ha intenzione di conoscersi nel profondo, fatto di esplorazioni, perdite e ritrovamenti. Un percorso, che accompagnerà per 12 tappe chi ha deciso, di fare un primo passo in un cammino di autoconsapevolezza.

Grazie ai simboli che troviamo nel mandala rappresentiamo noi stessi. Mandala come grande contenitore di messaggi.

Ci consente di scoprire le nostre polarità, le nostre risorse, le nostre potenzialità, durante il percorso creeremo la nostra mappa evolutiva, per vedere dove siamo.

Il mandala è visto come luogo protetto e come contenitore dove esplorare la nostra essenza.

Il mandala ha la funzione di holding, come l’utero materno, come una madre sufficientemente buona che cura lo sviluppo psichico del bambino. Holding come il prendersi cura che ci può essere tra counselor e cliente, dove il counselor è una base sicura.

Mandala evolutivo, come processo creativo o relazione creativa tra il diagramma e chi lo fa.

Relazione, poiché il diagramma rimanda. Così, la nostra capacità di rispondere a ciò che ci rimanda sarà fondamentale. Bisognerà connettersi con le nostre emozioni e ascoltare cosa ci rimanda la forma. La forma che vibra.

Ascoltiamo dunque il mandala, i colori scelti, e i simboli che ci consentono di:

Ricentrarci in momenti di confusione, e/o di disperazione

Elisabetta Caimi Agevolatore Mandala formata da Gabriella Costa

Il METODO MANDALA EVOLUTIVO™ è un percorso di crescita ideato da Gabriella Costa. Un Metodo da poco diventato inoltre, formazione certificata, e un marchio registrato.

I nostri percorsi con i mandala

Percorso con i mandala nella relazione di aiuto individuale

Percorso individuale di 12 incontri della durata di 1 ora ciascuno, su prenotazione

Percorso con i mandala nella relazione di aiuto di gruppo

Percorso di gruppo per massimo 5 persone, di 12 incontri della durata di 2 ora ciascuno, su prenotazione