• Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme
    [John Ruskin]

Laboratorio

In questo vero e proprio laboratorio di arte e di vita, è possibile apprendere e praticare diverse tecniche, inclusa la modellazione e la pittura ceramica, grazie alla presenza di forni per la cottura dei materiali.

I soci: possono accedere al laboratorio per apprendere e praticare le diverse tecniche artistiche, i materiali di utilizzo e parte dei materiali di consumo sono inclusi nel costo della tessera annuale

Il tipo di lavoro: le attività svolte in laboratorio sono diverse e si dividono in: corsi autofinanziati, dove si apprendono le diverse tecniche artistiche organizzate in piccoli gruppi, e percorsi di arteterapia di gruppo o individuali.

Percorsi di arteterapia: partecipano utenti che desiderano lavorare su di sé e utenti in fascia protetta, a cui si dedicano percorsi studiati appositamente con l'èquipe di riferimento.

Struttura del laboratorio: gli spazi sono ampi; si trovano in atelier due forni per la cottura della ceramica e del gres, uno spazio con lavandini e fornelli, un locale che custodisce il materiale ceramico. I laboratori artistici proposti sono sei durante la settimana in orari sia diurni che serali.

Tecniche pittoriche

Acquerello

Colori e acqua si miscelano per dare vita a sfumature, velature e sovrapposizioni; passaggi di tonalità raccontano la capacità di mettersi in gioco.

Acrilici

La forza del colore, pieno e vivo, l'immediatezza della tecnica, aiutano a lasciare tracce marcate e intense.

Olio

Il colore morbido, traccia segni coprenti e velati, una tencica di passaggi multipli.

Tecniche miste

L'unione dei materiali, le paste e le polveri dorate hanno il potere di dare vita alla creatività innata in ogni essere.

Modellazione

Creta, gres e porcellana permettono di creare forme e danno vita ai pensieri; la cottura attraverso il fuoco trasforma il materiale rendendolo eterno.

Pittura grande fuoco e smalti

Il colore si trasforma nella cottura, le polveri naturali, la copertura della cristallina sono sempre una grande magia.

Pittura III fuoco

Dipingere la porcellana con tecniche morbide e grafiche, l'utilizzo di ori e lustri rendono prezioso il materiale.